Siamo nella magnifica capitale del Montefeltro, nella zona della Valmarecchia, tra dolci colline, borghi, fiumi e romantiche vedute.

 

 

La storia di San Leo affonda le sue radici in tempi lontani quando, nei secoli, assunse il ruolo di una straordinaria fortezza militare e una macchina da guerra puntata contro chiunque avesse pretese di conquista sul Montefeltro e la valle del Marecchia.

 

 

Ma lo si capisce subito quando ci si arrampica verso la cima, tra le dolci colline del Montefeltro. Quando la strada si fa ripida e compare la sagoma del paese che sembra quasi “una nave persa nella nebbia del mare”, una visione che nei secoli ha affascinato Dante, attirato San Francesco, imprigionato Cagliostro.

Il fulcro della cittadina medievale è caratterizzato dalla piazza, attorno alla quale si dipanano i principali edifici della vita sociale e religiosa.

 

La visita al borgo inizia dall’antica vasca sacrificale, incavata nella roccia tra duomo e torre civica, per poi proseguire con il più antico monumento della cristianità leontina: la Pieve di Santa Maria Assunta che, a tutt’oggi, rappresenta uno dei monumenti medievali più affascinanti dell’Italia centrale.

 

Si prosegue poi con il romanico Duomo, il più alto esempio d’architettura medievale: una delle più singolari ed importanti testimonianze dell’architettura romanico-lombardo.

 

Si arriva poi alla Fortezza rinascimentale, una delle più celebrate testimonianze di arte militare, in una cornice di storia e di arte tra le più belle d’Italia.

Nel borgo di San Leo si respira storia e romanticismo. Il suo fascino singolare è segnato da vicende millenarie, bellezza architettonica ed un paesaggio meraviglioso e incontaminato.

 

Sono sempre più gli sposi che scelgono di celebrare le loro nozze in ville e castelli, alla ricerca di luoghi raffinati e suggestivi; luoghi che sappiano regalare un’emozione in più al loro giorno speciale.

 

Ed è proprio con l’obiettivo di offrire qualcosa di nuovo e unico nel suo genere, che San Leo si propone come “cornice matrimoniale”, mettendo a disposizione tutto il fascino e il romanticismo di un borgo senza tempo.

 

Se hai sempre sognato un matrimonio in un luogo maestoso con un panorama mozzafiato, ora puoi cominciare ad organizzarlo sul serio.